Società Italiana di Medicina Narrativa
SIMeN – Albo Nazionale Facilitatori di laboratorio di Medicina Narrativa
L’Albo dei “Facilitatori di Laboratorio di Medicina Narrativa (MN)” di SIMeN è stato aperto nel 2022 come risorsa innovativa per connettere al mondo della Cura coloro che vi si sono iscritti dopo aver frequentato un Corso Base (Albo Facilitatori livello Base) oppure un corso base seguito da un Corso Avanzato (Albo Facilitatori livello Avanzato) organizzati da SIMeN.
Il corso Avanzato offre un percorso di approfondimento e di esercitazione sui contenuti del corso base.
Il compito del Facilitatore è quello di guidare laboratori narrativo-esperienziali e costruire progetti di MN applicando nelle pratiche di cura sanitarie ed educative gli strumenti e i metodi della MN.
I facilitatori di laboratori di MN sono di diversa professione, provenienza geografica e curriculum vitae ed hanno acquisito competenze di progettazione di laboratori, di formazione in presenza o a distanza e di gestione dei gruppi.
Il Manifesto dei facilitatori di laboratori di MN delinea la filosofia di riferimento e gli impegni che i facilitatori accettano di assumere nell’esercizio del loro ruolo.
Il progetto di SIMeN, nel suo mandato di promuovere la MN, è quello di ampliare lo scenario di progetti e collaborazioni in Italia anche attraverso l’Albo.